Disordine da abuso di sostanza: effetti di eventi traumatici e del disordine post-traumatico da stress sulla risposta al trattamento


Eventi traumatici e il disordine post-traumatico da stress ( PTSD ) presentano un’elevata prevalenza nei soggetti che abusano di sostanze, e sono associati ad altre patologie psichiatriche, oltre che a deterioramento clinico e sociale. Questi dati hanno portato molti Autori a concludere che i pazienti che sono in trattamento con una significativa storia di eventi traumatici o PTSD abusano di sostanze in una percentuale maggiore o abbandonano il trattamento più precocemente rispetto ai pazienti senza precedenti anamnestici simili.

Nonostante forti connessioni teoriche tra eventi traumatici, PTSD, e abuso di sostanze, le ricerche finora condotte non hanno dimostrato un significativo effetto degli eventi traumatici o del disordine post-traumatico da stress sulla risposta al trattamento.

Tuttavia, i primi studi pubblicati sono limitati da diversi difetti metodologici. In primo luogo, il mancato utilizzo di una misura validata empiricamente degli eventi traumatici o del PTSD determina una stima non corretta del loro impatto. In secondo luogo, le valutazioni condotte troppo tardi nel tempo, riducono la possibilità di evidenziare relazioni tra eventi traumatici, sintomi da PTSD e abuso di sostanze. In terzo luogo, i problemi psichiatrici fluttuano naturalmente nel tempo e gli studi che cercano di misurarli in un solo determinato momento potrebbero non rilevare una significativa relazione tra i diversi fattori. In quarto luogo, vi sono numerosi mediatori potenziali non studiati dell’effetto di eventi traumatici e PTSD sulla risposta al trattamento.
Infine, vi è un’evidenza crescente per elevati tassi di ri-esposizione ad ulteriori eventi traumatici che si verificano durante il trattamento e che sembrerebbero incidere sulla risposta al trattamento. ( Xagena_2009 )

Peirce JM, Brooner RK, Minerva Psichiatrica 2009;50:223-230



Link: MedicinaNews.it

Psyche2009