Il medico di medicina generale e lo specialista psichiatra di fronte al paziente depresso


Il medico di medicina generale deve prendere atto delle sue responsabilità nell'assistenza psichiatrica, deve affinare la sua capacità diagnostica, assumersi l'onere di trattare personalmente determinate forme di psicopatologia, far riferimento allo specialista psichiatra di fronte a:
-pazienti psicotici, sia schizofrenici che bipolari;
-pazienti depressi gravi con manifesti intenti suicidi;
-pazienti con psicopatologie complesse nei quali è difficile stabilire il disturbo prevalente;
-pazienti depressi o ansiosi che non rispondono alle terapie prescritte;
-pazienti depressi con problemi di etilismo o connessi alI 'uso di altre sostanze psicotrope.
Di recente sono stati condotti degli studi per stabilire le capacità diagnostiche dei medici generici, utilizzando attori professionisti che recitano la parte del paziente con disturbi depressivi. I medici partecipanti avevano dato il loro consenso a questo tipo d'indagine e sapevano che nei sei mesi successivi avrebbero visitato, senza preavviso e a loro insaputa, un paziente standard nel proprio ambulatorio. Non tutti i medici invitati a partecipare accettarono, e questo fatto costituisce di per sé una selezione che può incidere nella valutazione dei risultati. Nonostante questa limitazione, i dati ottenuti sono interessanti perché dimostrano che:
-la depressione maggiore è più frequentemente diagnosticata rispetto alla depressione lieve ;
-i medici col maggior numero di successi diagnostici sono quelli che più frequentemente rivolgono al lo paziente domande riguardanti la sfera dei sentimenti e l' affettività ;
-la partecipazione ad un breve corso intensivo di perfezionamento sulla diagnostica della depressione migliora significativamente la capacità diagnostica dei medici di medicina generale .
Il medico è solitamente più attento nell'indagare il tono dell'umore nelle donne e nei soggetti anziani.
Nelle donne la depressione è due volte più frequente rispetto ai maschi. I fattori scatenanti possono essere il ciclo mestruale, la gravidanza, un aborto, la fase successiva al parto e la menopausa .
Nella maggior parte dei casi gli anziani sono soddisfatti della loro vita, ed è del tutto errato considerare come normale un basso tono dell'umore nell'anziano.
Una depressione non diagnosticata nell'anziano è causa di gravi conseguenze, facilmente comprensibili se si considera il ruolo deleterio che l'elevato tasso di ormoni glucocorticoidi circolanti nei depressi può svolgere nelle patologie di tipo cardiovascolare, osseo e neurodegenerativo, più frequenti nell'età avanzata . ( Xagena_2001 )

Fonte: BIF Gen-Feb 2001