Fobia sociale, un disturbo psichiatrico molto comune


La fobia sociale è un disturbo psichiatrico altamente prevalente, che spesso provoca un peggioramento significativo della vita sociale, del lavoro e dello studio. Nonostante la sua alta prevalenza, essa spesso viene sottostimata e molti individui con ansia sociale cercano un trattamento per un altro disturbo, più spesso per la depressione.

Il disturbo d’ansia sociale probabilmente si sviluppa a partire da diversi fattori, quali quelli genetici ed ambientali ( quali ad esempio l’ambiente familiare ). Esordisce precocemente nel corso della vita e presenta un decorso cronico e senza remissioni in assenza di trattamento. Vi è un’elevata comorbidità con altri disturbi ansiosi, quali i disturbi dell’umore e l’uso di sostanze stupefacenti e la ricerca suggerisce che la fobia sociale tende ad esordire prima di questi altri disturbi.

Nonostante la sua gravità significativa, i trattamenti efficaci per il disturbo d’ansia sociale comprendono i trattamenti cognitivo-comportamentali e la farmacoterapia ( in particolare gli inibitori selettivi del riassorbimento della serotonina ).

L’esame della letteratura indica che il trattamento combinato per la fobia sociale può non aggiungere alcun beneficio alla monoterapia.

Dalrymple KL, Minerva Psichiatrica 2009;50:277-289



Link: MedicinaNews.it

Psyche2009