Più elevato rischio di coronaropatia / infarto miocardico nei giovani pazienti che soffrono di attacchi di panico o disturbo da panico


Ricercatori dell’University College London in Gran Bretagna, si sono posti l’obiettivo di determinare il rischio di malattia coronarica, infarto miocardico acuto e di mortalità correlata alla coronaropatia nei pazienti con attacchi di panico o disturbo da panico.

E’ stato utilizzato il General Practice Research Database.

Sono stati selezionati 57.615 adulti a cui è stato diagnosticato un attacco di panico o un disturbo da panico; il gruppo controllo era composto da 347.039 persone che non avevano sofferto di questa patologia.

E’ stata osservata una significativamente più alta incidenza di malattia coronarica per tutte le età, più marcata nei soggetti al di sotto di 50 anni, ma nessuna significativa differenza nella mortalità per cause coronariche.

Modelli interamente aggiustati hanno mostrato che gli attacchi di panico o il disturbo da panico erano associati ad un aumento significativo del rischio di infarto miocardico nei soggetti di età inferiore ai 50 anni ( HR=1.38 ) e di malattia coronarica per tutte le età ( inferiore a 50 anni, HR=1.44; 50 anni o età superiore, HR=1.11 ); è stato riscontrato nessun aumento del rischio di infarto miocardico per le persone di età maggiore di 50 anni ( HR=0.92 ) e una modesta riduzione di mortalità per malattia coronarica per tutte le età ( HR=0.76 ).

In conclusione, gli attacchi di panico o il disturbo da panico, di nuova insorgenza, sono risultati associati ad un aumentato rischio di diagnosi in tempi successivi di malattia coronarica / infarto miocardico nelle persone più giovani, con un effetto minore per le persone di età superiore ai 50 anni, e una piccola riduzione della mortalità correlata alla coronaropatia.
Questo può essere dovuto a una diagnosi errata di malattia coronarica scambiata per attacchi di panico, o a un sottostante aumento del rischio di malattia coronarica nei soggetti più giovani con attacchi di panico. ( Xagena_2008 )

Walters K et al, Eur Heart J 2008; 29: 2981-2988



Link: MedicinaNews.it