Una valutazione delle credenze riguardo al cibo nella anoressia nervosa
L’ anoressia nervosa è una grave malattia mentale, caratterizzata in parte da una forte e irrazionale credenza riguardo alla forma fisica e al peso, con timore di aumentare il proprio peso corporeo.
Sebbene queste credenze siano considerate essere i criteri diagnostici per la malattia, non sono state definite in modo sistematico.
I Ricercatori della Columbia University hanno usato la scala BABS ( Brown Assessment of Beliefs Scale ) per identificare le credenze dominanti che interferiscono con il mangiare in un campione di pazienti in sottopeso con anoressia nervosa ( n= 25 ).
La maggior parte dei partecipanti ( 68%) ha riportato spontaneamente una credenza dominante che consiste nella paura di ingrassare o di diventare grasso.
Il 20% dei partecipanti presentava una distorsione della propria immagine corporea.
Il punteggio totale alla scala BABS è risultato correlato in modo significativo con la sottoscala impulso alla magrezza della EDI ( Eating Disorders Inventory ) ( r=0.41, p=0.04 ), ma non si correlava con tutte le misure della gravità dell’anoressia nervosa ( indice di massa corporea, BMI ), durata della malattia, basso indice BMI, altre sottoscale della EDI, o il punteggio totale della EDI.
Queste scoperte sottolineano la centralità della paura di ingrassare nell’anoressia nervosa e suggeriscono la possibilità che vi sia un sottogruppo di pazienti che si preoccupano in modo eccessivo, presnetando distorsioni della propria immagine corporea.
Questa sottopopolazione di pazienti possono soffrire di una forma di anoressia nervosa maggiormente refrattaria al trattamento. ( Xagena_2007 )
Steinglass JE et al, J Psychiatr Pract 2007; 13: 65-71
Link: MedicinaNews.it
Psyche2007