L'Alefacept, associato alla terapia UVB a banda stretta, si è dimostrato efficace nel trattamento della psoriasi
Nel corso del meeting " Psoriasis: from Gene to Clinic ", tenuto a Londra, sono stati presentati i risultati preliminari di uno studio clinico di piccole dimensioni, che ha valutato l'efficacia della combinazione Alefacept e luce ultravioletta B ( UVB ) a banda stretta nel trattamento dei pazienti con psoriasi.
Ventun pazienti che sono stati sottoposti alla terapia di combinazione, hanno ottenuto una riduzione del 75% dell'indice PASI ( Psoriasis Area and Severity Index ).
Dopo 3 settimane di terapia di combinazione, il 71% dei pazienti (15/21) ha raggiunto una riduzione del 50% dell'indice PASI.
Il più comune effetto collaterale riscontrato nel gruppo Alefacept + UVB a banda stretta, è stato il rash cutaneo (incidenza: 28,6% ; 6/21 ), mentre nel gruppo trattato solo con Alefacept si è manifestato prurito con un'incidenza del 44,5% ( 4 pazienti su 9 ).
Ad eccezione di due casi, non sono state riscontrate infezioni tra i 19 pazienti che hanno ricevuto Alefacept da solo o associato a UVB a banda stretta ( trattamento di 6 settimane).
In 11 pazienti che hanno ricevuto Alefacept + UVB a banda stretta per 12 settimane, sono stati riportati 4 casi di infezioni ( 1 caso ciascuno di ascesso periodontale , acne, bronchite, ed 1 caso di infezione generalizzata ).
Non sono state osservate infezioni opportunistiche . ( Xagena 2002 )