Psoriasi dello scalpo: efficacia di Alefacept
Quasi il 50% dei pazienti con psoriasi presenta anche psoriasi al capo.
Sebbene Alefacept ( Amevive ) sia sicuro ed efficace nel trattamento della psoriasi a placche generalmente, la sua efficacia nel trattamento delle psoriasi dello scalpo non è stata determinata.
Un totale di 30 pazienti con placche psoriasiche, che coprivano il 30% o più della superficie dello scalpo sono stati trattati per via intramuscolare con 15 mg di Alefacept, una volta a settimana, per 16 settimane ( ciclo 1 ), seguite da 12 settimane di riposo.
I pazienti che avevano puntegggi PGA ( Physician’s Global Assessment ) Scalp Psoriasis uguali ad 1 o più grandi, durante le valutazioni e nei 5 mesi successivi al periodo di riposo, sono stati sottoposti ad un ciclo aggiuntivo di 12 settimane di Alefacept 15 mg, una volta a settimana, per via intramuscolare ( ciclo 2 ).
Il successo del trattamento è stato definito come il raggiungimento dello stato clear o quasi clear 6 settimane dopo ciascun ciclo di trattamento.
Sei settimane dopo il ciclo 1, il 16,7% dei pazienti ha raggiunto lo stato clear o quasi clear. Tutti e 3 i pazienti, la cui psoriasi dello scalpo aveva raggiunto lo stato clear, hanno mantenuto la remissione fino alla fine dello studio.
Sei settimane dopo il ciclo 2, il 26.7% dei pazienti ( valore cumulativo ) ha raggiunto il successo del trattamento.
Non tutti i pazienti hanno ricevuto entrambi i cicli di trattamento.
Non è stato osservato nessun grave evento avverso associato ad Alefacept.
In questo studio in aperto, Alefacept è risultato efficace nel trattamento dei pazienti con psoriasi dello scalpo. ( Xagena_2008 )
Krell et al, J Am Acad Dermatol 2008; 58: 609-616
Link: MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2008