Psoriasi pustolosa generalizzata e rapporto con deficit di antagonista recettoriale della interleuchina 36


La psoriasi pustolosa generalizzata è una malattia che mette in pericolo la vita, le cui cause non sono note.

È caratterizzata da episodi improvvisi e ripetuti di febbre elevata, rash generalizzati e pustole disseminate, con iperleucocitosi ed elevati livelli sierici di proteina C-reattiva, che potrebbero essere associati a psoriasi di tipo a placche.

Sono state effettuate mappaure di omozigosità e sequenziamenti diretti in 9 famiglie tunisine multiplex ( dove sono presenti più soggetti affetti ) con psoriasi pustolosa generalizzata autosomica recessiva ed è stato valutato l'effetto delle mutazioni su espressione, conformazione, stabilità e funzione delle proteine.

È stato identificato un legame significativo in un intervallo di 1.2 megabasi sul cromosoma 2q13-q14.1 e una mutazione omozigotica missense in IL36RN, che codifica per un agonista del recettore della interleuchina 36 ( interleuchina-36Ra ), una citochina anti-infiammatoria.

Questa mutazione predice la sostituzione di un residuo di prolina per una leucina nella posizione aminoacidica 27 ( L27P ).
Il modeling strutturale basato sull'omologia della interleuchina-36Ra umana indica che la prolina alla posizione 27 influenza sia la stabilità di interleuchina-36Ra sia l'interazione con il suo recettore IL1RL2 ( proteina IL1R-rp2 ).

Le analisi biochimiche hanno mostrato che la variante L27P è poco espressa e meno potente della non-variante di interleuchina-36Ra nell'inibire la risposta indotta da citochine in un saggio reporter della interleuchina-8, con un aumento della produzione di citochine infiammatorie ( interleuchina-8 in particolare ) dai cheratinociti dei pazienti.

In conclusione, la struttura e la funzione aberrante della interleuchina-36Ra conduce a una secrezione sregolata di citochine infiammatorie e a psoriasi pustolosa generalizzata. ( Xagena_2011 )

Marrakchi S et al, N Engl J Med 2011; 365: 620-628

Link: PsoriasiOnline.net

Link: MedicinaNews.it

Dermo2011