Livelli cutanei di carotenoidi negli adulti con psoriasi


La psoriasi è una malattia infiammatoria che colpisce non solo la pelle, ma può anche avere implicazioni sistemiche come obesità e carenze nutrizionali. I carotenoidi sono provitamine della vitamina A con proprietà anti-ossidanti presenti nei tessuti umani, compresa la pelle.

È stato svolto uno studio per determinare se la psoriasi fosse associata a livelli cutanei più bassi di carotenoidi.

In questo studio cross-sezionale, i livelli di carotenoidi nella pelle sono stati misurati sulle palme di 44 pazienti con psoriasi e 72 pazienti senza psoriasi.
Un modello di regressione lineare è stato utilizzato per valutare la relazione tra psoriasi e livelli di carotenoidi ( obiettivo primario ) e per determinare se la gravità della malattia fosse associata ai livelli di carotenoidi ( obiettivo secondario ).
I potenziali fattori di confondimento includevano fattori demografici, abitudine al fumo, indice di massa corporea ( BMI ) e assunzione di multivitaminici.

I livelli medi di carotenoidi nei gruppi con psoriasi e senza psoriasi sono stati rispettivamente di 22.099 e 29.180 e la presenza di psoriasi è risultata significativamente correlata a bassi livelli di carotenoidi sia all’analisi univariata che multivariata ( p<0.05 ).

Nel gruppo con psoriasi, il punteggio PASI ( Psoriasis Area and Severity Index ) non è risultato significativamente correlato ai livelli di carotenoidi ( p=0.07 ).

In conclusione, i pazienti con psoriasi sembrano avere un più basso livello di carotenoidi nella cute rispetto ai pazienti senza psoriasi. ( Xagena_2010 )

Lima X, Kimball A, J Eur Acad Dermatol Venereol 2010



Link: MedicinaNews.it

Dermo2010