Pazienti con psoriasi ed eventi familiari stressanti


Si ritiene che gli eventi da stress psicosomatico rivestano un ruolo importante nella psoriasi sia inducendo che peggiorando la malattia.

È stato confrontato il ruolo degli eventi stressanti familiari versus altri tipi di eventi da stress sul benessere psicologico dei pazienti e sulla malattia cutanea.

È stato utilizzato un campione di pazienti affetti da psoriasi con eventi stressanti.

I pazienti sono stati sottoposti a esami dermatologici valutati attraverso l'indice PASI. Contemporaneamente, sono stati sottoposti a colloqui per la valutazione psicologica. Sono state utilizzate le scale Hamilton per valutare l’ansia e la depressione ( HAM-A punteggio significativo superiore a 20, Ham-D superiore a 15 ).

È stato dimostrato che lo stress familiare influenza il benessere psicologico più di altri tipi di eventi da stress quotidiano. Infatti, le persone con eventi stressanti familiari avevano valori di HAM-A e HAM-D più alti ( P=0.03 e P=0.02, rispettivamente ) rispetto a coloro che hanno presentato altri tipi di eventi stressanti.

Le donne hanno riportato valori più alti alla scala HAM-A e HAM-D rispetto agli uomini.

Il valore dell’indice PASI nei due gruppi ( con eventi stressanti familiari e con altri eventi stressanti ) non è risultato statisticamente significativo.

In conclusione i risultati ottenuti da questa analisi hanno sottolineato l'importanza degli eventi familiari di stress sulla qualità di vita e sullo stato psichiatrico e dermatologico.
Per la morbilità psicologica, è consigliabile un approccio parallelo basato su cure bio-psichiatriche e dermatologiche, specialmente per le donne. ( Xagena_2011 )

Campolmi E et al, Eur Acad Dermatol Venereol 2011; Epub ahead of print

Link: PsoriasiOnline.net

Link: MedicinaNews.it

Dermo2011 Psyche2011