Sarilumab, un anticorpo monoclonale anti-interleuchina-6, per il trattamento dell’artrite reumatoide attiva da moderata a grave


Sarilumab ( Kevzara ) è un anticorpo monoclonale umano anti-interleuchina-6 ( IL6 ), che trova indicazione nel trattamento dell’artrite reumatoide attiva da moderata a grave.
In combinazione con Metotrexato è indicato per il trattamento nei pazienti adulti che hanno risposto in modo inadeguato o sono risultati intolleranti a uno o più farmaci antireumatici modificanti la malattia.
Può anche essere somministrato in monoterapia in caso di intolleranza al Metotrexato o quando il trattamento con questo farmaco non è appropriato.

Sarilumab si lega con elevata affinità sia alla forma di membrana sia alla forma solubile del recettore dell’interleuchina-6, bloccando la cascata di segnalazione pro-infiammatoria mediata dall’interleuchina, che ha un ruolo fondamentale nell’ambito della patogenesi dell’artrite reumatoide, in quanto promuove l’infiammazione sia a livello articolare sia a livello sistemico.

Sono quattro le caratteristiche peculiari di Sarilumab. A iniziare dalla posologia con una somministrazione ogni due settimane; la disponibilità di due diversi device: una siringa pre-riempita e un auto-iniettore con caratteristiche pensate per le persone con artrite reumatoide, come la forma ergonomica che ne facilita l’impugnatura, l’assenza di bottone per l’attivazione, un cappuccio sia estraibile che svitabile, segnali visivi e uditivi che indicano l’inizio e la fine dell’iniezione; la possibilità di tenere il farmaco, una volta estratto, fuori dal frigorifero fino a 14 giorni, a una temperatura inferiore ai 25°C; e infine la disponibilità in due diversi dosaggi ( 200 mg e 150 mg ), per una migliore gestione delle anomalie di laboratorio compatibili con l’inibizione della interleuchina 6.
Queste caratteristiche consentono al medico di adattare il trattamento non solo alla situazione clinica del paziente, ma anche alla sua quotidianità, migliorandone potenzialmente l’aderenza alla terapia e la qualità di vita. ( Xagena_2018 )

Fonte: Sanofi, 2018

Xagena_Medicina_2018