Artrite idiopatica giovanile: il Metotrexato a basso dosaggio in aggiunta a Etanercept non sembra interferire con gli esiti della ri-vaccinazione


Ricercatori University of Leipzig in Germania, hanno compiuto uno studio clinico per valutare l’influenza di un trattamento con basse dosi di Metotrexato ( Methotrexate ) e con Etanercept ( Enbrel ) sull’efficacia della rivaccinazione per morbillo, parotite e rosolia ( MMR ) in bambini con artrite giovanile idiopatica.

È stato condotto uno studio prospettico caso-controllo per valutare i marcatori della risposta immunitaria umorale e cellulo-mediata indotta dalla rivaccinazione MMR su 15 pazienti con artrite giovanile idiopatica di età compresa tra 6 e 17 anni trattati con una terapia a basse dosi di Metotrexato da solo o in combinazione con Etanercept.
Il gruppo controllo era costituito da 22 bambini sani.

Sono state misurate la produzione di IFN-gamma da parte delle cellule T memoria dopo stimolazione in vitro con antigeni di morbillo, parotite e rosolia e la sieroprevalenza di anticorpi IgG virus-specfici.

L’uso di farmaco, l’attività di malattia e i commenti dei pazienti sugli effetti collaterali sono stati osservati nel corso di un periodo di 6 mesi prima e dopo la rivaccinazione.

La terapia a basse dosi di Metotrexato in seguito alla rivaccinazione MMR non ha ostacolato l’immunità mediata dalle cellule T in vitro.
Nè le basse dosi di Metotrexato nè il trattamento con Etanercept, somministrati simultaneamente alla rivaccinazione, hanno interferito in maniera sostanziale con la generazione di cellule T a lunga vita virus-ristrette e con i livelli protettivi degli anticorpi IgG virus-specifici.

Non è stato osservato un aumento nell’attività di malattia o nell’uso di farmaco nei 6 mesi successivi alla rivaccinazione, nemmeno nei pazienti con artrite idiopatica giovanile in trattamento con Etanercept.

Non sono stati osservati nè morbillo, parotite, rosolia o altre infezioni secondarie gravi.

In conclusione, Metotrexato a basso dosaggio ed Etanercept non sembrano interferire con gli esiti della rivaccinazione nei bambini con artrite idiopatica giovanile. ( Xagena_2009 )

Borte S et al, Rheumatology 2009; 48: 144-148



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2009