Supartz nell’osteoartrosi del ginocchio: revisione del suo uso


L'Acido Ialuronico ( Supartz ) è una soluzione sterile, viscoelastico, non piogenica, indicata come dispositivo medico per il trattamento del dolore nei pazienti con artrosi del ginocchio che non sono riusciti a rispondere adeguatamente alla terapia conservativa non-farmacologica e agli analgesici semplici.

Le iniezioni intra-articolari di Supartz sono state significativamente più efficaci delle iniezioni di controllo, secondo un'analisi integrata longitudinale di dati raccolti da 5 studi randomizzati, multicentrici, in doppio cieco, controllati con veicolo, in pazienti con artrosi del ginocchio.

Supartz, rispetto alla soluzione salina tamponata con fosfato ( controllo ), ha ridotto significativamente il punteggio totale Lesquésne nel periodo post-iniezione.
I dati degli esami individuali hanno dimostrato che la riduzione del punteggio totale Lesquésne era significativamente maggiore rispetto al controllo in 2 di 5 studi.

Secondo un altro endpoint di efficacia ( la riduzione media dell’indice WOMAC, valutato in uno solo di questi studi, Supartz è risultato significativamente più efficace del controllo nel ridurre i punteggi di dolore e rigidità.

In un piccolo studio randomizzato, in aperto, multicentrico, in pazienti con artrosi del ginocchio, i punteggi clinici di dolore e infiammazione e i punteggi alla scala analogica visiva ( VAS ) del dolore durante il cammino sono risultati migliorati rispetto ai valori di base fino a 6 mesi dopo il trattamento con Supartz o un corticosteroide, senza differenze significative tra i gruppi.

Le iniezioni intra-articolari sia di Supartz che di Synvisc, così come una soluzione salina tamponata con fosfato, hanno ridotto significativamente i punteggi alla scala VAS del dolore da carico del peso rispetto al basale, dopo 26 settimane di terapia, in uno studio ben programmato, ma non ci sono state significative differenze tra i tre gruppi di trattamento, né la formulazione di Acido Ialuronico ha mostrato una durata maggiore del beneficio clinico rispetto al controllo con soluzione salina.

Supartz è stato ben tollerato nei pazienti con osteoartrosi del ginocchio.
L'analisi integrata dei cinque studi clinici ben programmati non ha dimostrato alcuna differenza significativa tra i gruppi in cura con Supartz o in gruppi di controllo nell'incidenza di eventi avversi.
I più comuni eventi avversi riportati nei soggetti in cura con Supartz sono stati: artralgia, artropatia / artrosi / artrite, mal di schiena, dolori aspecifici, reazione al sito di iniezione, cefalea e dolore al sito di iniezione. ( Xagena_2010 )

Curran MP, Drugs Aging 2010; 27: 925-941



Link: MedicinaNews.it

Reuma2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010