Contrattura di Dupuytren: collagenasi iniettabile del Clostridium histolyticum


La malattia di Dupuytren limita la funzione delle mani, diminuisce la qualità di vita e potrebbe anche portare a una disabilità della mano.
Il trattamento standard si basa sulla chirurgia seguita da terapia della mano, ma l’intervento è associato a potenziali, gravi, complicazioni.

L'iniezione di Collagenasi di Clostridium histolyticum, un'opzione non-chirurgica eseguibile in ambulatorio, potrebbe ridurre le contratture articolari dovute alla malattia di Dupuytren.

Sono stati arruolati 308 pazienti con contratture articolari di 20 gradi o più, in uno studio prospettico, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo e multicentrico.

Le articolazioni primarie metacarpofalangee o interfalangee prossimali di questi pazienti sono state assegnate in maniera casuale a ricevere fino a 3 iniezioni di Collagenasi di Clostridium histolyticum ( alla dose di 0.58 mg per iniezione ), oppure placebo nelle fibre di collagene contratto a intervalli di 30 giorni.
Un giorno dopo l'iniezione le articolazioni sono state sottoposte a manipolazione.

L'endpoint primario era rappresentato dalla riduzione della contrattura di 0-5 gradi di estensione totale, 30 giorni dopo l'ultima iniezione.
Sono stati inoltre valutati 26 endpoint secondari e sono stati raccolti dati relativi agli eventi avversi.

Il trattamento con Collagenasi ha significativamente migliorato gli esiti.

L’endpoint primario è stato raggiunto in più fibre trattate con Collagenasi che con il placebo ( 64% vs. 6.8%; P<0.001 ), così come tutti gli endpoint secondari ( P minore o uguale a 0.002 ).

In generale, il range di movimento delle articolazioni è risultato significativamente migliorato dopo iniezione di Collagenasi rispetto alle iniezioni di placebo ( da 43.9 a 80.7 gradi vs da 45.3 a 49.5 gradi; P<0.001 ).

Gli eventi avversi più comunemente riportati sono stati gonfiore, dolore, ecchimosi e prurito localizzati, e dolorabilità al tatto e ingrossamento transitorio dei linfonodi regionali.

Sono stati riportati 3 eventi avversi gravi legati al trattamento: 2 rotture dei tendini e 1 caso di sindrome da dolore regionale complesso.

Non sono state osservate differenze significative nella flessione o nella presa, nè reazioni allergiche sistemiche e nessun danno ai nervi.

In conclusione, la Collagenasi del Clostridium histolitycum ha ridotto in modo significativo le contratture e ha migliorato il range di movimento delle articolazioni nei pazienti affetti da malattia di Dupuytren in fase avanzata. ( Xagena_2009 )

Hurst LC et al, N Engl J Med 2009; 361: 968-979



Link: MedicinaNews.it

Reuma2009 Farma2009

XagenaFarmaci_2009