Vasculiti ANCA-associate: effetto di Rituximab sul rischio di malignità


I pazienti con vasculite associata agli anticorpi anti-citoplasma dei neutrofili ( ANCA ) trattati con Ciclofosfamide hanno un aumentato rischio di tumori maligni rispetto alla popolazione generale.
Uno studio ha verificato se il trattamento con Rituximab ( MabThera, Rituxan ) al posto della Ciclofosfamide possa ridurre il rischio di malignità nei pazienti con vasculite associata ad ANCA.

Uno studio ha incluso pazienti con vasculite associata ad ANCA trattati presso un Centro di riferimento per la vasculite tra il 2000 e il 2014.

L'incidenza di malignità in questi pazienti è stata confrontata con l'incidenza nella popolazione generale calcolando rapporti di incidenza standardizzati ( SIR ) aggiustati per sesso, età e anno.

L'incidenza di tumori maligni è stata confrontata tra i pazienti trattati con Rituximab e quelli trattati con Ciclofosfamide.

Su 323 pazienti inclusi, 33 hanno sviluppato in totale 45 neoplasie durante un follow-up medio di 5.6 anni.
Ciò ha rappresentato un rischio di malignità aumentato di 1.89 volte e un rischio non significativamente aumentato se veniva escluso il tumore cutaneo non-melanoma ( SIR, 1.09 ).
Il rischio di tumore cutaneo non-melanoma è risultato aumentato di 4.58 volte.

I pazienti trattati con Ciclofosfamide hanno presentato un aumentato rischio di malignità rispetto alla popolazione generale ( SIR, 3.10 ).

Al contrario, i pazienti trattati con Rituximab avevano un rischio di malignità simile alla popolazione generale ( SIR, 0.67 ).

Il rischio di malignità nei pazienti trattati con Ciclofosfamide è stato 4.61 volte più elevato rispetto ai pazienti trattati con Rituximab.

In conclusione, il rischio di malignità nei pazienti con vasculite associata ad ANCA è risultato inferiore nei pazienti trattati con Rituximab rispetto ai pazienti trattati con Ciclofosfamide.
In particolare, il trattamento con Rituximab non era associato a un aumentato rischio di malignità rispetto alla popolazione generale.
Rituximab potrebbe quindi rappresentare una alternativa sicura alla Ciclofosfamide nel trattamento della vasculite associata ad ANCA. ( Xagena_2017 )

van Daalen EE et al, Ann Rheum Dis 2017; 76: 1064-1069

Xagena_Medicina_2017