Ustekinumab, un anticorpo anti-IL-12 e anti-IL-23, per il trattamento dell’artrite psoriasica


Ustekinumab ( Stelara ) è un trattamento biologico approvato per l’artrite psoriasica nei pazienti adulti.

Ustekinumab è un anticorpo monoclonale IgG1κ interamente umano che ha come target due delle molecole messaggere del sistema immunitario, l’interleuchina 12 ( IL-12 ) e l’interleuchina 23 ( IL-23 ), citochine che svolgono un importante ruolo nel sistema immunitario e che partecipano all’infiammazione e ad altri processi che causano la psoriasi e l’artrite psoriasica.
Agendo in tal senso, ustekinumab riduce l’attività del sistema immunitario e i sintomi della malattia.

Rispetto ai farmaci biologici già disponibili che, invece, agiscono sugli inibitori del fattore di necrosi tumorale ( TNF ), Ustekinumab risulta più efficace sia sulla componente psoriasica sia su quella muscoloscheletrica.

I risultati del Programma di sviluppo clinico di fase III ( PSUMMIT I e PSUMMIT II ) hanno dimostrato che Ustekinumab è efficace nel migliorare e trattare i segni e i sintomi della malattia in pazienti che non rispondono a una precedente terapia di almeno il 20% secondo i criteri dell’American College of Rheumatology ( ACR ).

Gli effetti indesiderati più comuni di Stelara ( osservati in più del 5% dei pazienti durante le sperimentazioni cliniche ) sono cefalea e nasofaringite ( infiammazione di naso e gola ). Tali effetti sono stati considerati per la maggior parte lievi e non rendono necessario sospendere il trattamento.
L’effetto indesiderato più grave associato a Stelara è l’ipersensibilità grave ( reazione allergica ).
Stelara non deve essere utilizzato in pazienti con un’infezione attiva che il medico ritiene importante.

L’artropatia psoriasica è una malattia reumatica infiammatoria cronica, la cui manifestazione cutanea è associata a sintomi articolari come il dolore e il gonfiore.
In Italia colpisce circa 600.000 persone che equivale all’1% della popolazione.
È una malattia dal quadro clinico molto complesso: può interessare le articolazioni periferiche, le articolazioni degli arti superiori ed inferiori, le inserzioni tendinee ( entesi ) e può colpire anche la colonna vertebrale. Insorge, generalmente, tra i 20 e i 40 anni ed è presente in circa il 30% dei pazienti affetti da psoriasi.
Viene considerata una malattia fortemente invalidante perché può essere causa di disabilità. ( Xagena_2014 )

Fonte: Janssen, 2014

Xagena_Medicina_2014