Risposta tardiva alla terapia anti-TNF-alfa nelle lesioni mucocutanee refrattarie della malattia di Behcet


La malattia di Behçet è una malattia infiammatoria cronica multisistemica caratterizzata da ulcere orali e genitali, e coinvolgimento oculare.
Le ricorrenti ulcere orali e genitali rappresentano i sintomi più comuni della malattia di Behçet e si verificano in oltre l'80% dei pazienti.

Il trattamento di queste manifestazioni della malattia si basa sulla Colchicina, e nei casi più gravi su corticosteroidi e farmaci immunosoppressori.

La terapia con farmaci anti-TNF-alfa può essere necessaria nella malattia di Behçet grave, refrattaria, in particolare oculare, del sistema nervoso centrale, dell'apparato gastrointestinale e per le lesioni mucocutanee refrattarie.

Durante un periodo di 2 anni, 280 pazienti affetti da malattie reumatiche hanno ricevuto farmaci anti-TNF-alfa presso il Dipartimento di Reumatologia dell’Università di san Paolo in Brasile.

Due pazienti ( 0.7% ) presentavano la malattia di Behçet; uno di loro aveva anche la malattia celiaca, con lesioni mucocutanee recalcitranti non-responsive ai farmaci immunosoppressori.
I pazienti sono stati trattati con successo con Infliximab ( Remicade ) e con Adalimumab ( Humira ), nonostante la risposta tardiva. ( Xagena_2009 )

Aikawa NE et al, Rheumatol Int 2009, Epub ahead of print



Link: MedicinaNews.it

Farma2009 Reuma2009

XagenaFarmaci_2009