Postmenopausa e fibromialgia: la terapia ormonale sostitutiva non influenza il dolore auto-stimato o le risposte sperimentali al dolore


La fibromialgia è una condizione che colpisce di preferenza le donne. Gli ormoni sessuali, in particolare gli estrogeni, hanno dimostrato di influenzare l'elaborazione del dolore e la sensibilità al dolore, e il deficit di estrogeni è stato considerato un fattore potenzialmente favorente la sindrome fibromialgica.

Tuttavia, gli effetti del trattamento con estrogeni in pazienti affette da fibromialgia non sono stati studiati.

E' stato esaminato l'effetto del trattamento di sostituzione estrogenica transdermico sul dolore sperimentale e su quello auto-stimato in donne affette da fibromialgia.

Un totale di 29 donne in postmenopausa sono state randomizzate a 8 settimane di trattamento con 17 Beta-estradiolo transdermico ( 50 mg/die ) o placebo secondo un protocollo in doppio cieco.

Una auto-stima del dolore, un insieme di prove sensoriali quantitative di misurazione delle soglie di temperatura, dolore termico, dolore freddo e dolore pressorio e un test pressorio a freddo sono stati eseguiti in tre occasioni: prima del trattamento, dopo 8 settimane di trattamento e 20 settimane dopo l'interruzione del trattamento.

La terapia sostitutiva ormonale ha significativamente aumentato i livelli sierici di estradiolo come previsto ( P inferiore a 0.01 ).
Tuttavia, non sono state osservate differenze rispetto al dolore auto-stimato tra i gruppi con trattamento e con placebo, così come per le differenze tra i due gruppi per quanto ha riguardato i risultati dei test sensoriali quantitativi o il test pressorio a freddo in qualsiasi momento della valutazione.

In conclusione, 8 settimane di trattamento transdermico con Estradiolo non ha influenzato il dolore percepito, la soglia del dolore o la tolleranza del dolore rispetto al placebo in donne in postmenopausa affette da fibromialgia. ( Xagena_2011 )

Stening KD et al, Rheumatology 2011; 50: 544-551



Link: MedicinaNews.it

Reuma2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011