Efficacia e sicurezza di Flavocoxid rispetto a Naprossene nell’artrosi del ginocchio


Flavocoxid ( Limbrel ), un inibitore della ciclossigenasi e della 5-lipossigenasi, con una potente attività antiossidante di origine vegetale, è stato valutato dopo essere stato somministrato per 12 settimane due volte al giorno in uno studio randomizzato, in doppio cieco, di confronto con il Naprossene, in 220 soggetti con artrosi moderata-grave del ginocchio.

Come precedentemente segnalato, in entrambi i gruppi si è osservata una significativa riduzione dei segni e sintomi di artrosi, senza differenze rilevabili in termini di efficacia quando è stata considerata l'intera popolazione con approccio intent-to-treat.
L'analisi a posteriori ha messo a confronto l'efficacia di Flavocoxid con quella di Naprossene in diverse sottopopolazioni di pazienti, in particolare relativamente all'età, al sesso, e alla gravità della malattia, come riportato al basale per i parametri di risposta individuale.

Nello studio randomizzato in doppio cieco, 220 soggetti sono stati selezionati a ricevere Flavocoxid ( 500 mg due volte al giorno ) e Naprossene ( 500 mg due volte al giorno ) per 12 settimane. Nell’analisi dei sottogruppi, sono state valutate, per le diverse tendenze tra i gruppi di studio, le misure di esito primarie, tra cui l’indice WOMAC ( Western Ontario e McMaster University Osteoarthritis Index ) e le sottoscale, il percorso cronometrato, e le variabili di efficacia secondaria, compresa la valutazione globale della malattia e la risposta globale al trattamento, la scala analogica visiva ( VAS ) per il disagio di ogni soggetto, l'attività globale della malattia, la risposta globale al trattamento, l’indice di mobilità dell’articolazione.

Le analisi dei sottoinsiemi hanno rivelato alcune differenze statisticamente significative e alcune tendenze significative a favore del gruppo trattato con Flavocoxid. Queste tendenze si sono rafforzate sempre di più nei soggetti che hanno continuato la terapia, e sono state specificamente osservate nei soggetti più anziani ( oltre i 60 anni ), maschi, e nei soggetti con malattia più lieve, in particolare quelli con minore valutazione globale dell'attività della malattia per soggetto e minore valutazione globale da parte dei ricercatori della patologia, e tempi di percorso a piedi più rapidi al basale.

In conclusione, le analisi iniziali di tutta la popolazione intent-to-treat hanno rivelato che Flavocoxid è risultato efficace quanto il Naprossene nel gestire i segni e i sintomi dell’artrosi del ginocchio.
Analisi dettagliate di sottoinsiemi di soggetti hanno dimostrato tendenze distinte a favore di Flavocoxid per gruppi specifici di pazienti. ( Xagena_2010 )

Levy R et al, Adv Ther 2010; 27: 953-962



Link: MedicinaNews.it

Reuma2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010