Il polimorfismo dell'interleukina 1-beta può aiutare ad identificare i pazienti con artrite a rischio di chirurgia precoce


Nell'artrite reumatoide i pazienti senza i due alleli HLA-DR-beta 1, associati alla malattia, e quelli che trasportano l'allele 2 dell'interleukina (IL)-1-beta, hanno una maggiore probabilità di ricorrere ad un precoce intervento di chirurgia articolare.

I risultati indicano che questi pazienti hanno una predisposizione ereditaria.

Sono stati esaminati i polimorfismi IL-1 in 50 pazienti con artrite reumatoide, che erano sottoposti a chirurgia articolare entro 15 anni dalla diagnosi della malattia, in 50 pazienti con artrite reumatoide da più di 15 anni e che non erano stati sottoposti a chirurgia, e 65 soggetti di controllo.

Nessuna differenza, sia nella frequenza degli alleli che nel genotipo in ognuno dei polimorfismi del gene IL-1 studiati, è stata trovata tra i pazienti con artrite reumatoide ed il gruppo controllo.
Tuttavia l'allele 2 IL-1-beta, era espresso maggiormente nei pazienti con artrite reumatoide che erano sottoposti a chirurgia precoce rispetto a quelli che non lo erano, con frequenza del 40% e del 27%, rispettivamente.

Coloro che presentavano l'allele 2 IL-1-beta avevano anche una più elevata sedimentazione, un fattore di rischio per il ricorso alla chirurgia articolare.

E nei pazienti senza due coppie dell'allele HLA-DR-beta-1 i pazienti con artrite reumatoide sottoposti a precoce chirurgia articolare, erano significativamente più probabili essere trasportatori dell'allele 2 IL-1-beta.

Il significato funzionale dell'associazione tra l'allele 2 IL-1-beta ed il ricorso a precoce chirurgia articolare non è chiara.

Gli Autori hanno concluso affermando che l'esecuzione di un test per l'allele 2 IL-1-beta nei pazienti con artrite reumatoide permetterebbe di identificare quei pazienti ad aumentato rischio di chirurgia articolare precoce. ( Xagena_2001 )

Madhock R et al, Ann Rheum Dis 2000; 59: 695-699