Maggiore epatotossicità da Metotrexato nei pazienti con artrite psoriasica rispetto ai pazienti con artrite reumatoide


Medici del Royal Berkshire and Battle Hospital a Reading, in Gran Bretagna, hanno esaminato il profilo degli effetti indesiderati del Metotrexato quando impiegato nel trattamento dell’artrite reumatoide e dell’artrite psoriasica.

Lo studio prospettico ha coinvolto 550 pazienti con artrite reumatoide e 69 pazienti con artrite psoriasica.

I disturbi gastrointestinali sono risultati gli effetti indesiderati predominanti nei pazienti con artrite reumatoide ( 9.8% ), mentre l’epatotossicità era il più frequente effetto indesiderato tra i pazienti con artrite psoriasica ( 14.5% ).

Entrambi i gruppi di pazienti dopo trattamento con Metotrexato hanno presentato un innalzamento dei livelli degli enzimi epatici; i pazienti con artrite psoriasica sono risultati a più alto rischio di un aumento delle transaminasi rispetto ai pazienti con artrite reumatoide ( 14.5% versus 7.5%, rispettivamente ).

L’assunzione di alcol non era correlata a danno epatico.

I dati dello studio hanno mostrato che i pazienti con artrite psoriasica trattati con Metotrexato hanno una più alta incidenza di epatotossicità rispetto ai pazienti con artrite reumatoide che hanno assunto Metotrexato.
E’ stato ipotizzato che i pazienti psoriasici potrebbero essere ereditariamente più sensibili all’epatotossicità del Metotrexato rispetto ai pazienti con artrite reumatoide. ( Xagena_2006 )

Tilling L et al, Clin Drug Investig 2006; 26: 55-62




Link: MedicinaNews.it

Reuma2006 Dermo2006 Farma2006

XagenaFarmaci_2006