Francia: alta prevalenza della sindrome fibromialgica
Un gruppo di Ricercatori dell’University Hospital Pellegrin, a Bordeaux in Francia, ha condotto uno studio clinico per stimare la prevalenza della sindrome fibromialgica nella popolazione generale francese.
La versione francese approvata del questionario London Fibromyalgia Epidemiology Study Screening Questionnaire ( LFESSQ ) è stata somministrata telefonicamente a un campione rappresentativo costituito da 1.014 persone di età superiore ai 15 anni.
L’intervista è stata definita positiva quando la persona mostrava di rientrare nei 4 criteri di dolore ( LFESSQ-4 ) o 2 dei 4 criteri di dolore e 2 criteri di fatigue ( LFESSQ-6 ).
Per valutare il potere predittivo positivo di LFESSQ-4 e LFESSQ-6, il questionario è stato sottoposto a un campione di 178 pazienti ambulatoriali reumatologici che sono stati in seguito esaminati da un reumatologo istruito per confermare o escludere la diagnosi di fibromialgia in base ai criteri dell’American College of Rheumatology ( ACR ) del 1990.
La prevalenza di fibromialgia nella popolazione generale è stata stimata applicando il valore predittivo positivo alle persone che risultavano idonee all’inclusione ( interviste positive ).
Nel campione di popolazione, il 9.8% e il 5.0% degli intervistati sono risultati positivi per LFESSQ-4 e LFESSQ-6, rispettivamente.
Tra i pazienti ambulatoriali reumatologici, il 47.21% è risultato positivo per LFESSQ-4 e il 34.8% per LFESSQ-6, mentre il 10.6% ha ricevuto conferma della diagnosi di sindrome fibromialgica.
In base alle interviste positive per LFESSQ-4, la prevalenza di sindrome da fibromialgia è stata stimata al 2.2% della popolazione generale francese. La percentuale è dell’1.4% se si considerano le interviste positive per LFESSQ-6.
Questi dati suggeriscono che la sindrome da fibromialgia rappresenta anche la principale causa di dolore diffuso in Francia dal momento che una percentuale dell’1.4% equivale a circa 680.000 pazienti. ( Xagena_2008 )
Bannwarth B et al, Joint Bone Spine 2008; Epub ahead of print
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