Mortalità correlata a malattia cerebrovascolare nel lupus eritematoso sistemico


Ricercatori del Montreal General Hospital in Canada hanno esaminato l’incidenza di mortalità associata alla malattia cerebrovascolare tra i pazienti con lupus eritematoso sistemico rispetto alla popolazione generale.

La coorte di pazienti con lupus eritematoso sistemico analizzata comprendeva 2.688 soggetti.

Il rapporto standardizzato di malattia ( SMR ) ( cioè il rapporto di morti osservate rispetto a quelle attese ) per le morti dovute a malattia cerebrovascolare è stato di 2.

Quando è stata presa in considerazione la tipologia specifica degli eventi, la categoria a cui era associato il maggiore aumento del rischio è stata qulla degli eventi cerebrovascolari non ben definiti ( SMR = 44.9 ) e di altra malattia cerebrovascolare ( SMR = 8.4 ).

Le morti dovute ad infarto cerebrale sono sembrate essere meno comuni rispetto a quelle per cause emorragiche e di altre tipologie di eventi cerebrovascolari.

L’analisi canadese ha mostrato un aumento della mortalità correlata alla malattia cerebrovascolare nei pazienti con lupus eritematoso sistemico rispetto alla popolazione generale.

Alla base dell’aumento degli eventi cerebrovascolari non ben definiti ci potrebbero essere casi di vasculite cerebrale o altre rare forme di malattia del sistema nervoso; in alternativa, l’aumento potrebbe riflettere le incertezze diagnostiche riguardanti l’eziologia di alcune presentazioni cliniche nei pazienti con lupus eritematoso sistemico.

Il fatto che un maggior numero di morti siano state attribuite ad emorragia cerebrale piuttosto che ad infarto cerebrale ha evidenziato l’importanza dei fattori innati e iatrogeni ( es. trombocitopenia o anticoagulazione ) ( Xagena_2006 ).

Bernatsky S et al, Lupus 2006; 15: 835-839




Link: MedicinaNews.it

Reuma2006 Cardio2006 Farma2006

XagenaFarmaci_2006