Rituximab nell'artrite reumatoide


Il Rituximab ( in USA Rituxan Mabthera in Italia ) è un anticorpo monoclonale che trova indicazione nel trattamento del linfoma non-Hodgkin.
Nel corso del 66th Annual Scientific Meeting of the American College of Rheumatology sono stati presentati dati incoraggianti riguardanti l'applicazione di questo farmaco nel trattamento dell'artrite reumatoide.
I risultati:

-l'80% dei pazienti che hanno ricevuto la terapia di combinazione contro il 33 % dei pazienti trattati con il solo Metotrexato, hanno raggiunto il 20% o più di miglioramento dei sintomi ( ACR 20 ) ;

-il 50% dei pazienti che hanno ricevuto la terapia di combinazione contro il 10% dei pazienti trattati con il solo Metotrexato, hanno raggiunto il 50% o più di miglioramento dei sintomi ( ACR 50 );

-il 23% dei pazienti che hanno ricevuto la terapia di combinazione contro lo 0% dei pazienti trattati con il solo Metotrexato, hanno raggiunto il 70% o più di miglioramento dei sintomi ( ACR 70 ).

L'associazione Rituximab e Ciclofosfamide ha fornito i seguenti miglioramenti dei sintomi: 84 % ( ACR 20), 45 % ( ACR 50 ), 16% ( ACR 70 ). ( Xagena_2002 )