Vasculite sistemica in pazienti con epatite C, con e senza crioglobulinemia mista rilevabile


È stato compiuto uno studio con l’obiettivo di descrivere la vasculite sistemica correlata al virus dell'epatite C ( HCV ) in pazienti senza crioglobulinemia mista rilevabile e di confrontarli con casi tipici di vasculite crioglobulinemica mista da virus dell’epatite C.

Complessivamente, 12 pazienti HCV-RNA positivi con vasculite dimostrata istologicamente, in assenza di crioglobulinemia mista rilevabile, sono stati confrontati in modo retrospettivo con 48 pazienti HCV-RNA positivi con vasculite crioglobulinemica mista ( controlli ). Ogni caso è stato abbinato con 4 controlli appaiati per età e sesso.

Le principali caratteristiche epidemiologiche e virologiche sono risultate simili tra casi e controlli. Non è stata trovata nessuna differenza clinica, tranne che per una minore incidenza di artralgia ( 33% versus 71%; p=0.02 ) e porpora ( 50% versus 83%; p=0.03 ) nei casi.

I casi hanno mostrato livelli medi maggiori di C3 nel siero ( 1.17 versus 0.93 g/l; p=0.01 ) e di livelli medi di C4 ( 0.25 versus 0.04 g/l; p<0.001 ), livelli medi inferiori di IgM nel siero ( 0.6 versus 1.9 g/l; p<0.001 ), e tassi più bassi di positività al fattore reumatoide ( 8% versus 82%; p<0.001 ) rispetto ai controlli.

Le principali caratteristiche istologiche sono risultate simili tra casi e controlli.
L’analisi di immunofluorescenza di una biopsia cutanea di 1 caso ha rivelato depositi perivascolari di C3 e IgA.

Dopo il trattamento, la risposta clinica complessiva della vasculite ( 75% versus 83% ) e la risposta virologica sostenuta ( 40% versus 64%; p=0.3 ) sono risultate simili tra casi e controlli, eccetto per una maggiore risposta clinica completa ( 42% versus 73%; p=0.05 ) nei controlli.

In conclusione, la vasculite sistemica correlata al virus dell’epatite C può verificarsi in assenza di crioglobulinemia mista rilevabile.
I dati ottenuti suggeriscono che tale vasculite è probabilmente il risultato di meccanismi mediati da immunocomplessi, e che la gestione terapeutica della vasculite dovrebbe essere simile a quella della vasculite crioglobulinemica mista da virus dell’epatite C. ( Xagena_2010 )

Terrier B et al, J Rheumatol 2010



Link: MedicinaNews.it

Reuma2010 Inf2010