I pazienti che assumono l'antinfiammatorio Rofecoxib presentano un maggior rischio di ipertensione


Il Rofecoxib, un inibitore Cox-2, sembra presentare un maggior rischio di ipertensione rispetto all'altro anti-Cox-2 , il Celecoxib.
I Ricercatori della Policy Analysis Inc e della Stanford University hanno condotto uno studio retrospettivo, utilizzando un database con informazioni riguardanti 3 milioni di pazienti per anno.
E' stato valutato il rischio di ipertensione nei pazienti con osteoartrosi o artrite reumatoide, che avevano assunto due farmaci antinfiammatori, gli inibitori Cox-2, il Rofecoxib (Vioxx) ed il Celecoxib (Celebrex).
Sono stati selezionati i pazienti di età superiore ai 18 anni con una o più prescrizioni degli antinfiammatori Rofecoxib o Celecoxib tra il gennaio 1999 ed il marzo 2001.
L'incidenza di ipertensione per persona anno è stata del 9,3-11,9% per i pazienti trattati con il Celecoxib e del 16,6-17,3% per quelli sottoposti a terapia con il Rofecoxib.
I pazienti con osteoartrosi o artrite reumatoide e senza storia di ipertensione, che assumono Rofecoxib hanno un rischio più elevato di sviluppare ipertensione rispetto a coloro che assumono Celecoxib. ( Xagena_2002 )

Delea TE et al , EULAR 2002 , Annual Congress of Rheumatology