Più alta probabilità di ictus nei pazienti con lupus eritematoso sistemico


Il lupus eritematoso sistemico è una malattia infiammatoria sistemica associata a prematura aterosclerosi, vasculite, coagulopatia ed alta incidenza di ictus, soprattutto tra i giovani pazienti.

Ci sono pochi dati riguardo ai sottotipi di ictus nel lupus eritematoso sistemico.

Eswar Krishnan della Pittsburgh University ha arruolato il 20% di tutte le ospedalizzazioni negli Stati Uniti negli anni 2001 e 2002 con l’obiettivo di identificare le ospedalizzazioni di giovani pazienti ( età pari o inferiore ai 50 anni ) con lupus eritematoso sistemico.

Sono state identificate 25.704 persone.

Nel gruppo lupus ci sono state 313 ospedalizzazioni per ictus di cui 206 con diagnosi primaria di ictus

Il rischio di ictus è risultato elevato nel gruppo lupus ( odds ratio, OR = 1.5 ).

I pazienti con lupus avevano un più alto rischio di tutti i sottotipi di ictus ad eccezione dell’emorragia subaracnoidea verso la quale era stato osservato un trend verso un più basso rischio ( OR = 0.57 ).

Sebbene il 12.3% ( n = 38 ) dei ricoveri per ictus nel gruppo lupus abbia avuto come esito la morte in ospedale del paziente, l’incidenza di mortalità non era statisticamente differente da quella della popolazione generale, sempre per ictus.

Secondo l’Autore, l’ictus che colpisce giovani pazienti con lupus eritematoso sistemico ha un outcome ( esito ) non favorevole.

I pazienti con lupus hanno una maggiore probabilità di essere ospedalizzati per ictus, tuttavia il rischio di emorragia subaracnoidea sembra essere più basso nei pazienti con lupus eritematoso sistemico rispetto alla popolazione generale. ( Xagena_2005 )

Krishnan E et al, Am J Med 2005; 118: 1415




MedicinaNews.it

Reuma2005