Cancro della tiroide: la Metformina associata a più alto tasso di remissione


La Metformina è un farmaco, che appartiene alla famiglia delle biguanidi, utilizzato nella terapia del diabete mellito di tipo 2.
Uno studio, condotto da ricercatori del Washington Hospital Center, Uniformed Services University of the Health Sciences a Bethesda ( Maryland; Stati Uniti ), ha dimostrato che questo farmaco potrebbe agire anche contro il tumore della tiroide.

Hanno preso parte allo studio 240 soggetti, di cui 185 come controllo.
E’stata confrontata la risposta completa ( CR ) di un gruppo di pazienti affetti da diabete mellito trattati con Metformina con pazienti diabetici che non hanno ricevuto questo farmaco, e con un gruppo di controllo di pazienti non affetti da diabete mellito e non in trattamento antidiabetico.

Sono anche stati esaminati gli effetti della Metformina su cellule DTC ( cellule tumorali disseminate ) in vitro.

La dimensione del tumore era minore nei pazienti trattati con Metformina, indicando che il farmaco inibisce la crescita del tumore.
Questi pazienti, inoltre, erano più inclini alla remissione della malattia rispetto a quelli diabetici che non avevano assunto la Metformina.

Tra i diabetici, l'assenza di terapia con Metformina è risultato essere un fattore indipendente per la ridotta probabilità di risposta completa; inoltre, è stato riscontrato un aumento del rischio di più breve sopravvivenza libera da progressione.

In vitro i dati hanno mostrato che p70S6K/PS6 è probabilmente un bersaglio molecolare della Metformina nelle cellule DTC. ( Xagena_2013 )

Fonte: Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, 2013

XagenaHeadlines_2013