Le donne più anziane con tumore alla mammella presentano una minore sopravvivenza


Ricercatori svedesi hanno riscontrato che le donne di età compresa tra i 70 e gli 84 anni hanno una possibilità inferiore del 13% di sopravvivere dopo tumore alla mammella rispetto alle donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni.

Tale differenza nella sopravvivenza sembra essere dovuta alla diversità nella diagnosi e nel trattamento, piuttosto che alla presenza di altre malattie.
Nelle donne più anziane, la diagnosi di carcinoma mammario viene spesso effettuata in ritardo rispetto alle donne più giovani ed, una volta diagnosticato, le donne più anziane sono sottoposte ad un trattamento meno aggressivo.

I Ricercatori dell’Università di Uppsala ( Svezia ) hanno confrontato la sopravvivenza relativa a 5 anni per 9059 donne con tumore mammario di età compresa tra i 50 e gli 84 anni.
Le donne sono state divise in due gruppi: quelle di età compresa tra i 50 ed i 69 anni e quelle di età compresa tra i 70 e gli 84 anni.

E’ stato osservato che le cartelle cliniche delle donne più anziane tendevano ad essere meno complete.
La probabilità di diagnosi di tumore mediante screening mammografico è risultata più bassa per le donne più anziane, le quali presentavano tumori di maggiori dimensioni.
Inoltre, le donne più anziane erano meno sottoposte a trattamento ( radioterapia, chemioterapia ) rieptto alle donne più giovani.
Si è anche scoperto che le donne più anziane con carcinoma mammario erano maggiormente sottoposte a trattamento ormonale, come il Tamoxifene, anche quando il tumore non mostrava segni di sensibilità ormonale.

Fonte: PLos Medicine, 2006

Xagena_2006