La vitamina E può essere dannosa nei pazienti con tumore testa-collo sottoposti a terapia radiante
La supplementazione con la vitamina E può risultare dannosa nei pazienti con tumore della testa e del collo, sottoposti a terapia radiante.
Ricercatori dell’Université Laval in Canada hanno studiato 540 pazienti con tumore della testa e del collo, tra il 1994 ed il 2000.
I pazienti hanno assunto una supplementazione a base di beta-Carotene, alfa-Tocoferolo ( vitamina E ), o placebo, nel corso della terapia radiante e nei 3 anni successivi.
La supplementazione a base di beta-Carotene è stata interrotta dopo che in uno studio clinico era stato trovato un aumento del rischio di tumore polmonare tra i soggetti fumatori che avevano assunto beta-Carotene.
Tra i pazienti che hanno assunto la vitamina E è stato osservato un aumento del rischio di un secondo tumore primario o di recidive del tumore testa-collo durante terapia radiante, il rischio è risultato invece ridotto dopo la sospensione della supplementazione.
Al termine degli 8 anni di osservazione, la percentuale dei pazienti che erano liberi da un secondo tumore primario è risultata simile tra coloro che avevano assunto alfa-Tocoferolo e coloro che invece erano stati trattati con placebo.
Gli Autori raccomandano precauzione nell’impiego dei supplementi di vitamina E ad alti dosaggi nella chemioprevenzione antitumorale.
Fonte: Journal of the National Cancer Institute, 2005
Xagena_2005