Stress emotivo causa grave disfunzione ventricolare sinistra
Ricercatori della Johns Hopkins University – School of Medicine a Baltimora, hanno dimostrato che lo stress emotivo può dar origine a grave disfunzione ventricolare sinistra, reversibile, nei pazienti senza malattia coronarica.
Causa di questa sindrome sarebbe l’esagerata stimolazione simpatica.
Sono stati valutati 19 pazienti che hanno presentato disfunzione ventricolare sinistra dopo un improvviso stress emotivo.
Tutti i pazienti sono stati sottoposti ad angiografia coronarica e ad ecocardiografia seriale; 5 pazienti sono stati sottoposti a biopsia endomiocardica.
L’età media dei pazienti con cardiomiopatia indotta dallo stress era di 63 anni; nel 95% dei casi il sesso era femminile.
I sintomi d’esordio sono stati: dolore toracico, edema polmonare e shock cardiogeno.
La maggior parte dei pazienti presentava diffusa inversione dell’onda T e prolungamento dell’intervallo QT.
Un totale di 17 pazienti aveva livelli plasmatici di troponina I lievemente elevati, ma solo un paziente su 19 aveva evidenza angiografica di malattia coronarica clinicamente rilevante.
Al momento del ricovero era presente una grave disfunzione ventricolare sinistra ( frazione d’eiezione FE: 0,20 ), che si è risolta in tutti i pazienti nell’arco di 2-4 settimane ( FE: 0,60 ).
Al momento del ricovero i livelli plasmatici delle catecolamine sono risultati marcatamente più alti tra i pazienti con cardiomiopatia indotta da stress che tra i pazienti con infarto miocardico acuto e classe Killip III ( p < 0,005 ). ( Xagena )
Fonte: N Engl J Med 2005