Bambini di età inferiore ai 2 anni: prudenza nell’impiego dei farmaci per la tosse ed il raffreddore


I CDC ( Centers for Disease Control and Prevention ) hanno emesso un alert riguardo ai potenziali pericoli della somministrazione di farmaci per la tosse e per il raffreddore nei bambini al di sotto di 2 anni.

Sono stati segnalati 1.500 casi, in cui i bambini di età inferiore ai 2 anni hanno dovuto ricorrere al Pronto Soccorso per eventi avversi associati a questi farmaci.
Sono stati descritti 3 casi, in cui i bambini sono morti a causa dell’assunzione dei farmaci per la tosse ed il raffreddore.

Le istruzioni contenute nei preparati OTC ( farmaci da banco ) avvisano i consumatori di consultare il medico quando il paziente è un bambino al di sotto di 2 anni. Ma gli studi clinici che dovrebbero stabilire i dosaggi per questo gruppo d’età non esistono.
Inoltre gli studi clinici hanno mostrato che questi farmaci non sono più efficaci del placebo nel ridurre la tosse e gli altri sintomi respiratori del tratto superiore in questo gruppo d’età.

A causa dei rischi di tossicità, della mancanza di dosaggi definiti in modo scientifico per questa popolazione, e della limitata evidenza di efficacia, i CDC hanno chiesto ai medici di usare cautela nel prescrivere i farmaci per la tosse ed il raffreddore nei bambini di età inferiore ai 2 anni. ( Xagena_2007 )

Fonte: FDA, 2007