Secondo il NICE Exubera, l’Insulina per via inalatoria, non presenta particolari vantaggi rispetto all’Insulina per via iniettiva


Il NICE ( National Institute for Health and Clinical Excellence ) ritiene che Exubera, l’Insulina per via inalatoria non sia da prescrivere in Gran Bretagna per il non favorevole rapporto costo/efficacia.

Exubera, secondo il NICE, non offre particolari vantaggi rispetto all’Insulina convenzionale per via iniettiva.

Exubera è un’Insulina in polvere a breve durata d’azione, ideata da Nektar Pharmaceuticals e commercializzata da Pfizer.

Pfizer ha sempre sostenuto che Exubera presenta benefici che vanno oltre la sola compliance del paziente, perché permette di ridurre il burden di malattia ( coronaropatia, amputazione degli arti, cecità, insufficienza renale ) associato allo scarso controllo della glicemia nei pazienti con diabete.

Uno studio pubblicato nel 2005 su Diabetes Care aveva dimostrato che i pazienti avevano una probabilità 3 volte maggiore di iniziare il trattamento con l’Insulina se fosse stata disponibile la formulazione per via inalatoria.

Secondo Pfizer, la scarsa compliance si traduce in un costo per il Servizio Sanitario Nazionale inglese ( NHS ) di 158 sterline al secondo.
Tuttavia, nessun dato prova che rendendo disponibile l’Insulina per via inalatoria si possa avere una riduzione dei costi correlati al diabete.
Il repost preliminare del NICE ha concluso che questo tipo di informazione dovrebbe essere fornito da studi clinici ad hoc.
Pfizer invece ritiene che questi dati possano essere forniti solo se Exubera viene impiegata nella pratica clinica.

Fonte: NICE, 2006

Xagena_2006