La dieta ricca di Magnesio ha un effetto protettivo nei confronti dello scompenso cardiaco, ictus e diabete mellito di tipo 2


Il Magnesio appare esercitare effetti protettivi nei confronti di patologie come lo scompenso cardiaco, l’ictus e il diabete mellito di tipo 2.

Lo studio è stato effettuato da ricercatori della Zhejiang University e della Zhengzhou University in Cina.

Sono stati presi in esame i dati di 40 studi osservazionali che avevano coinvolto in totale oltre un milione di persone in nove Paesi.

E’ emerso che coloro che assumevano più Magnesio tramite la dieta avevano un rischio del 10% più basso di andare incontro a malattia cardiaca ( in particolare scompenso cardiaco ), del 12% più basso di ictus e del 26% più basso di diabete mellito di tipo 2.

E’anche emerso che l’assunzione extra di 100 mg al giorno di Magnesio con la dieta potrebbero ridurre il rischio di ictus del 7% e il rischio di diabete mellito di tipo 2 del 19%.

Le attuali lineeguida raccomandano un apporto di Magnesio di circa 300 mg al giorno per gli uomini e di 270 mg al giorno per le donne. Tuttavia, la carenza di Magnesio è relativamente comune, interessa il 2.5% e il 15% della popolazione generale. ( Xagena_2016 ) )

Fonte: BMC Medicine, 2016

XagenaHeadlines_2016