Nessun beneficio dal Ginkgo biloba nella demenza


Il Ginkgo biloba è stato accreditato di poteri favorenti la vita, come l’aumento del flusso sanguigno, l’aumento della libido e il miglioramento della memoria.
Tuttavia, un nuovo studio ha mostrato che l’assunzione di Ginkgo biloba non è efficace nel ridurre l’incidenza della demenza negli anziani, come invece era stato ritenuto.

Lo studio è stato compiuto in Centri accademici degli Stati Uniti e ha coinvolto 3.069 soggetti di età uguale o superiore ai 75 anni con normale livello cognitivo o decadimento cognitivo lieve. Questi soggetti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere un estratto di Ginkgo biloba, 2 volte al giorno, oppure placebo.

Nel corso della durata dello studio ( in media 6 anni ), a 523 partecipanti è stata diagnosticata la demenza ( 246 nel gruppo placebo e 277 nel gruppo Ginkgo biloba ).
La percentuale di demenza non differiva tra i due gruppi, e Ginkgo biloba non ha prodotto alcun effetto sulla progressione della demenza.

In un editoriale, Lon S Schneider dell’University of Southern California, ha affermato che, nonostante due decadi di ricerca con gli estratti standardizzati di Ginkgo Biloba, rimane incertezza riguardo alla sua attività farmacologica e agli effetti clinici.

Fonte: Journal of American Medical Association, 2008

XagenaHeadlines2008