CV9202, un vaccino sperimentale per il tumore polmonare basato su tecnologia mRNA


CV9202 è un nuovo vaccino sperimentale basato su tecnologia RNA messaggero ( mRNA ) con l'obiettivo di attivare la risposta immunitaria nei confronti dei tumori.
CV9202 combina molecole di mRNA codificanti per sei antigeni iperespressi nel tumore del polmone.

Sono stati completati con successo studi clinici di fase I/IIa sui vaccini antitumorali RNActive nel carcinoma del polmone non-a-piccole cellule ( NSCLC ) e nel tumore della prostata.
I risultati hanno indicato che i prodotti basati su mRNA presentano un profilo di sicurezza favorevole e sono in grado di indurre risposta immunitaria umorale e cellulare, con coinvolgimento dei linfociti T helper 1 e 2 ( Th1 e Th2 ) e in cellule effettrici e cellule della memoria.

La tecnologia basata su mRNA rappresenta una strategia innovativa in ambito oncologico. Per la prima volta è stato possibile ottimizzare l’mRNA al fine di attivare il sistema immunitario del paziente a combattere il tumore con una risposta immunitaria specifica, stimolata attraverso il vaccino RNActive.

La terapia immunologica in campo oncologico è stata indicata come la scoperta scientifica più importante del 2013 ( Breakthrough of the year 2013 ) nella classifica stilata da Science Magazine, la rivista scientifica dell’American Association for the Advancement of Science ( AAAS ). ( Xagena_2014 )

Fonte: CureVac, 2014

Xagena_Medicina_2014