L’AIFA ha ritirato dal mercato il lotto n. 4012 della specialità medicinale Verapamil Mercks Generics 120mg compresse, con scadenza a maggio 2007.
Il provvedimento si è reso necessario poiché all’interno di una confezione sono stati ritrovati blisters contenenti compresse con dosaggio di farmaco doppio ( 240 mg.) rispetto a quello dichiarato sull’involucro esterno.
Il Verapamil è un calcioantagonista, usato per il trattamento dell’angina, dell’ipertensione e delle aritmie. Il farmaco presenta un’ importante azione inotropa negativa; riduce la gittata cardiaca, rallenta la frequenza e può alterare la conduzione atrio-ventricolare. Può precipitare uno scompenso cardiaco, esacerbare disturbi di conduzione e causare ipotensione ad alte dosi; non dovrebbe essere usato con betabloccanti. La stitichezza è l’effetto collaterale più comune.
L’AIFA raccomanda ai pazienti in trattamento con il farmaco di verificare il numero di lotto e, se corrispondente a quello ritirato, di sospenderne immediatamente l’uso e rivolgersi al proprio medico per una nuova prescrizione.
Per un uso corretto dei farmaci consultare: ProgettoFarmaci.it