La Nicotinamide può prevenire la sindrome alcolica fetale
La sindrome alcolica fetale è assai comune tra i neonati di madri che hanno assunto alcol durante la gravidanza.
Ad oggi non c’è alcun trattamento efficace in grado di prevenire o revertire la sindrome alcolica fetale dopo esposizione del feto all’alcol.
Ricercatori della Weill Medical College of Cornell University ( Stati Uniti ) hanno valutato se la Nicotinamide fosse in grado di proteggere i topi dopo esposizione all’alcol.
E’ stato osservato che una singola esposizione all’alcol è in grado di causare la morte delle cellule cerebrali in un modello murino, così come una varietà di anomalie del comportamento dopo che i cuccioli erano diventati adulti.
Quando i Ricercatori fecero seguire l’iniezione di alcol ad una seconda iniezione di Nicotinamide, 2 ore più tardi, il numero di cellule cerebrali che erano andate incontro a morte, non era superiore a quelle morte durante il normale sviluppo del cervello, ed i topi non hanno presentato anormalità del comportamento quando diventavano adulti.
Un effetto protettivo, seppur più debole, è stato visto anche quando la Nicotinamide è stata somministrata fino a 8 ore dopo l’esposizione all’alcol.
Fonte: PLOS, 2006
Xagena_2006