Vioxx: omessi tre casi di infarto miocardico nello studio VIGOR


Uno dei più prestigiosi giornali scientifici a livello mondiale, The New England Journal of Medicine ( NEJM ), avrebbe scoperto che gli Autori dello studio VIGOR ( Vioxx Gastrointestinal Outcomes Research ) avrebbero omesso importanti dati tali da stravolgere le conclusioni dello studio.

Gli Autori dello studio VIGOR avrebbero, infatti, omesso di segnalare 3 casi di infarto miocardico che si sono presentati tra i pazienti che avevano assunto il Vioxx.

Gli Autori avevano concluso che l’incidenza di infarto miocardico era inferiore tra i pazienti trattati con Naprossene rispetto a quelli che avevano assunto Rofecoxib ( 0.1% versus 0.4% ).

La minore incidenza di infarto miocardico con il Naprossene veniva spiegata dagli Autori dello studio con il fatto che il Naprossene è in grado di inibire la produzione di trombossano per il 95% e di inibire l’aggregazione piastrinica per l’88%.
Secondo i Ricercatori dello studio VIGOR il regolare impiego del Naprossene presentava effetti simili a quelli dell’Aspirina.

In realtà, se i tre infarti miocardici fossero stati riportati, sarebbe emerso che il Vioxx ( Rofecoxib ) era associato ad un aumento del rischio di infarto miocardico, mentre il Naprossene non possedeva effetti simili all’Aspirina.

Tra gli Autori dello studio VIGOR c’era anche Alise Reicin, vice-presidente della Ricerca Clinica di Merck, la società produttrice del Vioxx.

Fonte: The New England Journal of Medicine, 2005

Xagena_2005