Aumentato rischio di artrite reumatoide nelle donne fumatrici senza fattore di rischio genetico


Il fumo aumenta la probabilità di sviluppare artrite reumatoide nelle donne che sono prive di fattori di rischio genetici per la malattia.

L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica in cui il sistema immunitario del paziente aggredisce i rivestimenti delle articolazioni, e rappresenta la più grave e debilitante forma di artrite.

L’interazione tra i geni ed i fattori ambientali è considerata di fondamentale importanza nelle malattie autoimmuni complesse come l’artrite reumatoide.

Uno studio ha messo a confronto 115 donne in postmenopausa affette da artrite reumatoide e 466 donne senza.

Tutte le donne stavano prendendo parte allo Iowa Women’s Health Study.

I risultati hanno mostrato che il fumo produce un aumento di quasi 2 volte del rischio di sviluppare artrite reumatoide nelle donne che non hanno ereditato il fattore di rischio genetico per la malattia, HLA-DRB1 SE.

Tuttavia, tra le donne che hanno ereditato il fattore di rischio genetico HLA-DRB1 SE, l’esposizione al fumo di tabacco non era associata ad un aumentato rischio di artrite reumatoide.

lo studio ha riguardato donne anziane di razza bianca e, pertanto, non è chiaro se queste conclusioni possano essere estese anche a donne di altra età e di altra etnia.

Fonte: Annals of Rheumatic Diseases, 2006

Xagena_2006