Emergenze in ostetricia: anemia falciforme e porfiria


Si tratta di patologie acute che comportano un trattamento di emergenza volto alla salvaguardia del benessere materno e fetale.

Emergenze da cause mediche

Anemia falciforme

L’anemia falciforme è una malattia a carattere ereditario che colpisce maggiormente gli individui dalla pelle nera, anche se è stata segnalata nelle popolazioni del Sud America e asiatiche.
Essa dipende dalla mutazione di un gene che codifica per la catena B dell’emoglobina che porta alla sostituzione di un aminoacido, il glutammato, con la valina, portando alla sintesi di un’emoglobina anomala.
Nelle particolari condizioni del microcircolo la presenza di emoglobina modificata nell’eritrocita ne determina la forma a falce.

Le più importanti complicanze cliniche sono rappresentate da occlusioni vascolari che provocano macro e micro infarti a carico del polmone, del cervello, del tessuto osseo e della milza.
Questa condizione si aggrava ancor di più in corso di gravidanza, le crisi occlusive aumentano nel corso del travaglio e nel post-partum.
Il rischio di aborto, parto prematuro e mortalità fetale diventa molto elevato.

La terapia consiste in trasfusioni di sangue, idratazione, somministrazione di acido folico e idrossiurea.

Porfiria

Le porfirie sono un gruppo di malattie a carattere ereditario causate da un’alterazione di uno degli enzimi che sintetizzano il gruppo Eme.

In particolare le forme acute sono scatenate dall’assunzione di sostanze tossiche, farmaci soprattutto, ma possono intervenire anche variazioni ormonali, diete povere di zuccheri e l’assunzione di alcol e fumo. Se si riuscisse a controllare ed evitare la causa scatenante, nel 90% dei casi la malattia potrebbe rimanere in forma latente.

Sintomatologia: coliche addominali, stipsi, febbre, eccesso di globuli bianchi ( leucocitosi ), vomito e disturbi neurologici di varia natura.

Terapia: oltre ovviamente a cercare di evitare la causa scatenante, prevede diete ricche di zuccheri e somministrazione di farmaci specifici per bloccare la forma acuta. ( Xagena_2010 )

Gyne2010