Segnazioni di tumore al seno maschile dopo assunzione di medicinali a base di Finasteride


Health Canada ha annunciato che i produttori di prodotti a base di Finasteride, tra cui Propecia, Proscar e i loro equivalenti generici, hanno aggiornato le schede tecniche dei farmaci per aggiungere le informazioni di sicurezza sulle rare segnalazioni di tumore al seno negli uomini.

I pazienti trattati con Proscar, Propecia o un altro prodotto a base di Finasteride devono riferire al proprio medico di eventuali cambiamenti osservati alla mammella maschile, compreso l'allargamento del seno, la presenza di noduli, il dolore o la secrezione del capezzolo.

Proscar e la Finasteride al dosaggio di 5 mg sono impiegati nel trattamento e nel controllo della iperplasia benigna della prostata.
Propecia e la Finasteride al dosaggio di 1 mg sono invece usate per trattare la calvizie maschile.

Secondo Health Canada, il cancro al seno maschile è stato riportato in un piccolo numero di pazienti in tutto il mondo con la Finasteride al dosaggio di 1 mg e di 5 mg, sebbene la maggior parte delel segnalazioni riguardino la formulazione di 5 mg.

Sulla base delle evidenze attualmente disponibili, non è noto con certezza se la Finasteride possa causare il tumore al seno.

Nel mese di giugno, l’Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food & Drug Administration ) aveva annunciato cambiamenti nella sezione Avvertenze e Precauzioni delle schede tecniche dei prodotti a base di Finasteride, tra cui Propecia e Proscar, per riflettere una possibile associazione con il cancro alla prostata ad alto grado.
Le modifiche della FDA sono state applicate a tutti i farmaci venduti negli Stati Uniti che sono noti come inibitori della 5-alfa reduttasi, o 5-ARI, tra cui Avodart ( Dutasteride ) e Jalyn ( Dutasteride e Tamsulosina ).

La FDA ha annunciato il cambiamento della scheda tecnica dopo che due studi di ampie dimensioni avevano mostrato che gli inibitori della 5-alfa-reduttasi erano in grado di ridurre il rischio complessivo di tumore alla prostata, ma aumentavano il rischio di sviluppare un tipo più grave di tumore conosciuto come carcinoma alla prostata ad alto grado. Questo tipo di tumore cresce e si diffonde più velocemente rispetto a quello a basso grado.

Secondo la FDA, nel periodo 2002-2009, a quasi 5 milioni di uomini statunitensi sono stati prescritti farmaci ad azione inibitrice della 5-alfa-reduttasi; di questi, quasi 3 milioni di uomini avevano una età compresa tra 50 e 79 anni. ( Xagena_2011 )

Fonte: Health Canada, 2011



Link: MedicinaNews.it

Dermo2011 Uro2011 Onco2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011