Gardasil: nuovi timori riguardo al vaccino contro 4 tipi di papillomavirus


Ci sono nuovi timori riguardo a Gardasil, il vaccino disegnato contro 4 sierotipi di papilloma virus. Il vaccino è stato approvato nelle donne di 9-26 anni.
L’FDA, l’Agenzia statunitense per il controllo dei farmaci, ritiene che il vaccino sia sicuro.
La società produttrice del vaccino Merck & Co continua a negare che il vaccino Gardasil possa causare convulsioni, ictus e altri gravi problemi di salute.

L’emittente americana CBS News ha compiuto un’inchiesta: Gardasil vaccine draws concern .

Merck & Co è la società farmaceutica che in passato ha sempre negato che l’antinfiammatorio Vioxx ( Rofecoxib ) fosse pericoloso per poi ritirarlo dal commercio alla fine del 2004 e pagare quasi 5 miliardi di dollari in risarcimenti alle persone colpite da infarto miocardico o decedute.

L’inchiesta parte con il caso di una ragazza, Gabby Swank. Dopo aver ricevuto le 3 dosi del vaccino, la ragazza è andata incontro a crisi epilettiche e si sono manifestati ictus e problemi cardiaci. Il neurologo che l’ha visitata ha correlato questi episodi alla somministrazione di Gardasil.

Secondo il neurologo Dwight Lindholm, ci sono troppe persone che presentano gravi eventi avversi di lungo periodo dopo la vaccinazione contro il papillomavirus.

La madre di Gabby ha manifestato il suo senso di colpa per aver consigliato la figlia a vaccinarsi.

La CBS ha anche intervistato Emily Tarsell, la cui figlia è morta dopo aver ricevuto la terza dose di Gardasil.
La donna ha ammesso di essere stata completamente all’oscuro di eventuali pericoli associati alla vaccinazione.

Il National Vaccine Information Center ( NVIC ) ha presentato un rapporto in cui sono stati confrontati gli eventi avversi del Gardasil rispetto a un vaccino per la meningite ( Menactra ). Dai dati è emerso che le reazioni avverse prodotte dal Gardasil hanno richiesto il ricorso al Pronto Soccorso in misura doppia rispetto all’altro vaccino. Inoltre, le segnalazioni di effetti indesiderati erano 30 volte più alte con Gardasil, rispetto al vaccino contro la meningite.
Gardasil è risultato associato ad un’incidenza 4 volte maggiore di mortalità.
Barbara Loe Fisher, co-fondatrice di NVIC, ha criticato gli studi clinici di sicurezza prodotti da Merck & Co. Il vaccino Gardasil è stato studiato in meno di 1.200 ragazze di età inferiore ai 16 anni, e la maggior parte dei gravi problemi riguardanti la salute e casi fatali prima della commercializzazione sono stati riportati come coincidenze.

Fonte: CBS News, 2009

XagenaHeadlines2009