Il neonato, allattamento materno e artificiale


L’alimentazione orale immediata nel neonato dipende dal grado di maturità dell’apparato digerente e dalle eventuali patologie ad esso associate; il neonato a termine può assumere il latte materno senza alcun problema, mentre nel neonato pretermine l’alimentazione è più difficoltosa.

Il fabbisogno idrico giornaliero medio del neonato sano è di circa 80-100ml/kg ( prima settimana di vita ), 130-180ml/kg successivamente.

Il latte materno è l’alimento ideale per il neonato a termine nei primi giorni di vita, la madre attraverso il colostro ( primo latte ) fornisce le difese immunitarie contro virus e batteri. Dopo il 10° giorno il colostro diventerà latte maturo.

L’allattamento può essere suddiviso in:

Allattamento materno:
il numero di poppate deve essere circa 6-7 al giorno, con intervalli di 3 ore o 3 ore e mezza, e uno notturno con intervallo di almeno 5/6 ore. La poppata non deve superare la mezz’ora, infatti già dopo 5-10 minuti la maggior parte del latte è già stata succhiata.

Le donne che allattano devono seguire alcune norme igieniche, come lavaggio delle mani e pulizia del seno con acqua sterile prima e dopo la poppata. Durante l’allattamento la madre deve integrare l’apporto energetico ( aumentare di 500kcal/die l’apporto calorico ), assumere più liquidi e inoltre deve evitare di assumere certi tipi di alimenti come asparagi, aglio, broccoli che possono dare sapore sgradevole al latte, e cioccolato, caffè, o alcool che possono intossicare il neonato; il fumo è sconsigliato.

In certe situazioni l’allattamento può essere interrotto ( mastite, ragadi al capezzolo, malattie acute della madre, patologie del neonato che indeboliscono la suzione ); in questi casi il latte va estratto dalla mammella manualmente e somministrato al bambino con biberon o sondino.

Allattamento artificiale:
l’allattamento artificiale avviene con latte vaccino modificato con caratteristiche chimiche simili a quello umano. Tali formulazioni vengono poi supplementare con ferro, vitamine ed oligoelementi.

Una regola che è possibile seguire prevede per i primi 10 giorni di vita 7 poppate giornaliere; la quantità in grammi di latte per ogni poppata corrisponde a ( numero dei giorni di vita-1 ) x10. Per gli altri 20 giorni del 1° mese la quantità di latte per poppata varierà all’incirca da 90-100ml a 130ml a seconda del peso o della richiesta del neonato. ( Xagena_2010 )

Gyne2010