Aumentato rischio di psoriasi tra i fumatori
Ricercatori del Massachusetts General Hospital, Brigham and Women’s Hospital, Harvard School of Public Health negli Stati Uniti, e del Vancouver General Hospital in Canada, hanno osservato che il fumo aumenta il rischio di sviluppare psoriasi.
Sono stati utilizzati i dati del Nurses Health Study II ( NHS II ), uno studio longitudinale, in corso, a cui partecipano 116.608 infermiere, che al basale avevano 25 e 42 anni, al basale, e che hanno compilato un questionario nel 1989.
Durante i 14 anni di follow-up sono stati documentati 887 casi di psoriasi.
L’esposizione al fumo nel corso della vita è stata misurata in pacchetti-anno, corrispondenti a 20 sigarette/die per 1 anno.
Rispettto alle donne, che non hanno mai fumato, il rischio di psoriasi era più alto del 37% tra le donne che avevano fumato in passato, e del 78% tra le fumatrici correnti.
Il rischio è risultato del 20% più alto tra le donne che hanno fumato 1-10 pacchetti-anno e più di 2 volte per più di 21 pacchetti-anno.
L’esposizione al fumo passivo durante la gravidanza o l’infanzia era associato ad un aumentato rischio di psoriasi.
Il rischio di psoriasi tra gli ex-fumatori si è ridotto ad un livello simile a quello dei non-fumatori, 20 anni dopo la sospensione. ( Xagena2007 )
Fonte: American Journal of Medicine, 2007