USA: Orlistat in vendita come farmaco OTC


Negli Stati Uniti, GlaxoSmithKline ha iniziato a commercializzare un prodotto a base di Orlistat, denominato Alli, per ridurre il peso corporeo.

Il farmaco sarà venduto come OTC ( farmaco da banco ), ad un dosaggio di principio attivo nettamente inferiore rispetto alla formulazione di prescrizione ( 60mg anziché 120mg ).

Da più di 1 anno, un'associazione di consumatori statunitense, Public Citizen, sostiene che l'uso di Orlistat può causare lesioni precancerose al colon.
I dati sono stati ottenuti in modelli murini.

Secondo Sidney M Wolfe dell'Health Research Group di Public Citizen, non è noto se le lesioni prodotte da Orlistat siano più frequenti nelle persone che vanno incontro a carcinoma del colon.

L'FDA ha risposto a Public Citizen, che ha chiesto la non approvazione di Orlistat come farmaco da banco, dichiarando che non ci sono evidenze di una relazione tra l'assunzione di Orlistat ed il tumore del colon-retto negli esseri umani.

Secondo Public Citizen, Orlistat è anche associato a deficienza nutrizionale dovuta alla perdita delle vitamine liposolubili.

Orlistat causa con una certa frequenza disturbi intestinali, tra cui feci poltacee, feci oleose, crampi addominali, flatulenza fecale, aumentata frequenza di evacuazione, incontinenza fecale e nausea.

Fonte:

1) GSK, 2007

2) Public Citizen, 2007

Xagena_2007