Depressione nelle donne in postmenopausa: gli inibitori selettivi del riassorbimento della serotonina associati ad aumento del rischio di ictus


Le donne in postmenopausa che assumono antidepressivi SSRI ( inibitori selettivi del riassorbimento della serotonina ) presentano un piccolo, ma statisticamente più alto rischio di ictus.

Lo studio ha coinvolto 136.000 partecipanti al Women’s Health Iniziative ( WHI ), che non stavano assumendo antidepressivi al momento dell’arruolamento.

Nel corso del periodo di follow-up 3.300 donne hanno riferito di essere in trattamento con farmaci triciclici o SSRI.

Dopo 6 anni non è stata riscontrata nessuna associazione tra impiego degli antidepressivi e malattia cardiaca. Tuttavia, i Ricercatori hanno trovato che le donne che stavano assumendo un farmaco SSRI presentavano un aumento del 45% del rischio di ictus e un aumento del 32% del rischio di mortalità generale, rispetto alle non-utilizzatrici.

Le donne che facevano uso di antidepressivi triciclici non risultavano associate ad ictus, ma hanno presentato un rischio di morte aumentato del 62%.

Non è chiaro se l’aumento del rischio di ictus e di mortalità sia il risultato dell’uso di farmaci antidepressivi o della depressione.
La depressione è un noto fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. ( Xagena_2009 )

Fonte: Archives of Internal Medicine, 2009