Trasylol può aumentare l’incidenza di morte, di grave danno renale, di insufficienza cardiaca e di ictus
Il 21 settembre 2006 l’FDA ( Food and Drug Administration ) ha organizzato un Public Meeting per discutere sulla sicurezza di Trasylol ( Aprotinina ). All’incontro hanno preso parte rappresentanti della società farmaceutica Bayer.
L’Aprotinina è un inibitore delle proteasi che agisce sulla plasmina e sulla callicreina; trova indicazione nei pazienti ad alto rischio di perdite ematiche, soprattutto dopo interventi cardiochirurgici.
Nei giorni successivi, Bayer ha comunicato all’FDA i risultati di uno studio di grandi dimensioni che hanno evidenziato il pericolo di morte e di ictus dopo trattamento con Trasycol tra i pazienti sottoposti ad interventi cardiochirurgici.
L’FDA ha reagito emettendo un Public Health Advisory, nel quale lamenta di essere venuta a conoscenza delle gravi reazioni avverse associate alla somministrazione di Trasycol solo alcuni giorni dopo il Meeting.
Trasylol può aumentare la probabilità di morte, di grave danno renale, di insufficienza cardiaca congestizia e di ictus.
L’FDA sta valutando questi nuovi dati prima di emettere raccomandazioni sull’uso appropriato di Trasylol.
Fonte: FDA, 2006
Xagena_2006