Public Citizen: il farmaco dimagrante Orlistat potrebbe essere associato a tumore del colon


Public Citizen ha presentato una petizione all’FDA ( Food and Drug Administration ) per il ritiro dal mercato di Xenical ( Orlistat ), un farmaco per il trattamento del sovrappeso e dell’obesità. In modelli sperimentali è stato visto che Orlistat causa un significativo aumento dei foci di cripte aberranti a livello del colon.

L’FDA nel 1997 durante la revisione della documentazione relativa ad Orlistat aveva mostrato una certa preoccupazione riguardo alla proliferazione di cellule del colon, ed il farmaco inizialmente non era stato approvato dalla stessa FDA.
Inoltre gli studi clinici allora compiuti avevano mostrato un aumento di 4-7 volte il rischio di tumore mammario tra i soggetti che assumevano Orlistat.

Inoltre, Orlistat presenta effetti gastrointestinali avversi, con perdita delle vitamine liposolubili, tra cui beta-carotene, vitamina A, vitamina D, vitamina E e vitamina K.

L’efficacia di Orlistat è stata messa in discussione da 2 studi clinici, pubblicati su Diabetes Care, che hanno mostrato solo una differenza del 2.8% nella perdita di peso tra i pazienti che assumono Orlistat e quelli trattati con placebo, dopo 4 anni di trattamento.

Xagena_2006