Aumentato rischio di perforazione gastrointestinale e di sanguinamento combinando gli anticoagulanti con gli antiaggreganti piastrinici


L’associazione tra anticoagulanti e antiaggreganti piastrinici può aumentare il rischio di sanguinamento e di perforazione del tratto gastrointestinale superiore.

Ricercatori dei Veterans Affairs hanno esaminato i dati di 78.084 pazienti, di età compresa tra 60 e 99 anni. Al 30% circa di questi soggetti era stata prescritta una combinazione di 2 o 3 farmaci; le combinazioni comprendevano: 1) anticoagulante + antipiastrinico (ACAP); 2) Aspirina + antiaggregante piastrinico ( ASAP ); 3) Aspirina + anticoagulante ( ASAC ); 4) Aspirina + anticoagulante + antiaggregante piastrinico ( TRIP ).

La prescrizione di questi farmaci riguardava pazienti con una storia di infarto del miocardio, ictus o malattia vascolare periferica.
Entro un anno dall’assunzione di questi farmaci, 1.061 sono andati incontro a un evento del tratto gastrointestinale superiore, come sanguinamento o perforazione.

I pazienti a cui erano state prescritte, le combinazioni ASAP e ASAC presentavano una probabilità 2,5 volte maggiore di soffrire di un evento gastrointestinale superiore; la minore incidenza di questi eventi si è avuta tra i pazienti che assumevano ACAP.

I pazienti trattati con la combinazione TRIP hanno presentato un aumento del rischio di 4 volte di eventi gastrointestinali del tratto superiore.
I più giovani pazienti ( età compresa tra 60 e 69 anni ) erano quelli a più alto rischio, per il fatto che assumevano maggiormente la triplice terapia ( Aspirina + anticoagulante + antiaggregante piastrinico ) a causa di una storia di ictus, diabete e malattia arteriosa periferica.

Fonte: Digestive Disease Week ( DDW ) – Meeting, 2009

XagenaHeadlines2009